Typiquement suisse: une approche neutre de la recharge
Plateformes ouvertes pour des systèmes de gestion de l'énergie et de recharge pérennes
Particuliers comme entreprises s’engagent de plus en plus en faveur d’une mobilité respectueuse de l’environnement. Mais cette évolution positive s’accompagne de nouveaux défis pour les exploitants de bâtiments et les installateurs-électriciens. La solution? Un système de gestion de l’énergie et de la recharge (EMS et LLM) indépendant des fabricants.
Dans quelle mesure vos projets d'infrastructure de recharge pour la mobilité électrique sont-ils pérennes?
Roberto Weichelt (Schulungsleiter EM e-mobility) hat zu diesem Thema Ronny Kleinhans, Experte bei der Invisia AG, befragt:
Roberto Weichelt: In der Schweiz wird Neutralität generell grossgeschrie-ben. Und wie sich zeigt, ist dieser Ansatz auch im Kontext von Energie- und Lademanagementsystemen bedeutend. Doch was ist genau damit gemeint, wenn man von einem «herstellerneutralen» Energie- und Lademanagement-system (EMS oder LLM) spricht?
Ronny Kleinhans: Grundsätzlich bedeutet dies, dass die eingesetzte Software- und Hardwarelösung nicht an die Produkte eines spezifischen Herstellers gebunden ist. Ein herstellerneutrales EMS kann daher Ladestationen, Wechselrichter, Energiespeicher und andere Komponenten unterschiedlicher Produzenten steuern und miteinander verbinden. Es fungiert dabei als offene Plattform, welche die Interoperabilität zwischen verschiedenen Geräten gewährleistet – und nicht durch proprietäre Schnittstellen eingeschränkt wird.
Im Wesentlichen geht es also darum, die Freiheit zu haben, die besten Komponenten für die jeweilige Anwendung auszuwählen, unabhängig vom Hersteller.
Herstellerneutralität ermöglicht zukunftssichere Systemerweiterungen
Roberto Weichelt: Quali sono i vantaggi di una tale soluzione?
Ronny Kleinhans: La scelta di un EMS indipendente dal produttore offre una serie di vantaggi che si ripagano a lungo termine. In primo luogo garantisce flessibilità e sicurezza per il futuro perché le aziende e i proprietari di immobili non sono legati alla gamma di prodotti di un unico fornitore.
Ciò consente loro di selezionare i componenti ottimali per le esigenze specifiche, indipendentemente dalla loro provenienza. Se gli standard tecnologici cambiano, possono essere facilmente integrati senza dover sostituire l’intero sistema. «Inquesto modo si tutelano gli investimenti effettuati e si garantisce un’infrastruttura di ricarica adattabile a lungo termine.»
Un altro vantaggio decisivo è l’ottimizzazione dei costi: grazie alla scelta libera dell’hardware, i gestori beneficiano di una concorrenza maggiore che spesso comporta prezzi migliori per le stazioni di ricarica e per altri componenti del sistema. Anche la scalabilità e la possibilità di ampliamento sono aspetti importanti.
Roberto Weichelt: Cosa possono fare gli installatori elettricisti?
Ronny Kleinhans: Naturalmente gli installatori elettricisti hanno un ruolo chiave nell’introduzione di EMS indipendenti dal produttore e possono posizionarsi con misure mirate: in primo luogo dovrebbero ampliare le proprie competenze specifiche approfondendo i diversi protocolli (come OCPP) e le possibilità di questi sistemi aperti.
I corsi di formazione e le certificazioni sono molto importanti in questo senso. Fatto questo, gli EMS indipendenti dal produttore non solo offrono agli installatori elettricisti nuove opportunità commerciali ma rafforzano anche la loro posizione sul mercato. Ad esempio possono ampliare il loro portafoglio di servizi offrendo alla clientela non solo l’installazione ma anche la progettazione, la configurazione e la manutenzione di soluzioni complesse di gestione del carico da un’unica fonte.
In questo modo si assicurano un netto vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti che possono offrire solo prodotti specifici di un produttore.
Invisia SA
L'Invisia è lo specialista svizzero nella gestione dell’energia e della ricarica dal 2015. Il software appositamente sviluppato controlla e ottimizza i flussi di energia, integra le infrastrutture di ricarica e consente di registrare e conteggiare i prelievi di energia.
Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
Spesso sottovalutata: la giusta soluzione di conteggio
La questione del «conteggio delle operazioni di ricarica» deve essere chiarita al più tardi al momento del conferimento definitivo dell’incarico. Per saperne di più
EM e-mobility vi accompagna nel vostro progetto di mobilità elettrica
Dalla consulenza in loco alla pianificazione, progettazione e gestione del progetto, fino al collaudo e alla manutenzione. Per saperne di più

